Da sempre il centro estivo rappresenta per genitori e famiglie una valida alternativa alla baby sitter. Per questo La Cicala e la Formica consiglia di iscrivere i bambini nei dintorni di Forlì Faenza e Ravenna al centro estivo in fattoria. Nel 2024 gli spazi della fattoria accoglieranno il centro estivo organizzato da ANFFAS Forlì Cesena per ragazzi con disabilità.
Cicala e Formica consiglia di informarsi molti mesi prima sul tipo di centro estivo a cui iscrivere il bambino e sulle attività svolte durante il giorno. La frequenza diurna è perfetta per i bambini in età scolare, mentre gli adolescenti apprezzano maggiormente l’avventura di dormire fuori casa.
Nel scegliere il centro estivo a Forlì è importante tener conto di interessi, abilità e hobby del bambino e in questo caso la fattoria è una soluzione didattica che conquista tutti. Infine, è importante coinvolgere il bambino nella decisione per tranquillizzarlo e evitare paure. Qualità del servizio e gioia dei più piccoli sono essenziali per una estate all’insegna del divertimento e il consiglio è quello di evitare il risparmio a tutti i costi, che può tradursi in servizi scadenti.
Non mancano, tuttavia, strutture alla portata di ogni tasca come Cicala e Formica, che garantiscono la massima qualità per la gioia di bambini e genitori.
Scegliere di iscrivere i bambini a un centro estivo significa contrastare la sedentarietà e l’isolamento, che portano a disagi e disturbi. L’estate è il momento ideale per stare all’aria aperta e trascorrere le giornate nella natura, sperimentando nuove attività anche grazie a centri estivi in fattoria per un’estate magica tra Forlì, Faenza e Ravenna.
Con la chiusura delle scuole è fondamentale spingere i bambini a trascorrere il tempo in compagnia e all’aperto, andando alla scoperta di quella natura che si conosce sempre meno, ma che è capace di portare a importanti benefici a livello psichico e fisico.
Dal mese di giugno a settembre la fattoria La Cicala e la Formica accoglie bambini con disabilità e li coinvolge con tante attività legate al mondo degli animali, corsi di acquaticità, giochi di squadra e tanto altro ancora insieme agli educatori qualificati di ANFFAS Forlì in locali sicuri con aria condizionata e in spazi delimitati in cui gli ospiti possono giocare e consumare la merenda in sicurezza.
Anche i servizi igienici sono adeguati alle diverse età dei bambini e alla presenza di portatori di handicap. Quello che caratterizza e distingue il nostro centro estivo è il fatto che le diverse attività didattiche non seguono schemi fissi, ma sono pensate per rispondere ai bisogni del bambino. Per questo i più piccoli sono coinvolti nella sensibilizzazione sul mondo agricolo e nell’apprendimento del rispetto dell’ambiente.
Giorno dopo giorno il bambino impara a conoscere il lavoro dei campi e la sua trasformazione tra passato e presente, comprende l’importanza della corretta alimentazione e l’origine dei principali alimenti e scopre in fattoria lo stretto legame tra ambiente, agricoltura, alimentazione e salute.
Per tutte le informazioni su orari e iscrizioni rivolgersi telefonicamente a ANFFAS Forlì Cesena
1. Il centro estivo è convenzionato?
No, per l'anno 2024 non sono previste convenzioni
2. Ho più figli, ci sono sconti e riduzioni?
Non sono previsti sconti o riduzioni.
3. È possibile venire in fattoria per festeggiare un compleanno?
Sì, la nostra azienda agricola si presta molto bene per festeggiare compleanni, eventi e ricorrenze di qualsiasi tipo e per bambini di ogni età, con la possibilità di poter scegliere la soluzione che più piace tra tutti i servizi che offriamo.
Se abiti tra Forlì Faenza e Ravenna, offri ai tuoi figli un’esperienza nuova in fattoria al centro estivo di La Cicala e la Formica e regala loro un’estate ricca di emozioni!